A&G-2014-COPERTINA-SITO-CONVEGNI

ARTE&GUSTO 2014 REPORT CONVEGNI

Straordinario successo per l’edizione zero di Arte&Gusto 2014: 3 convegni e una convention con 20 relatori di tre Paesi, 10 eventi in 10 luoghi eccellenti, 10 Comuni partner, 8 aziende partner, 22 buyer e 45 aziende coinvolte in B2B. Oltre 1000 persone direttamente coinvolte in tre giorni alla prima edizione. Questi i numeri straordinari di Arte&Gusto numero zero.
Picco di attenzione il 05 dicembre al convegno conclusivo “Cultura e Turismo, studi e prospettive di sviluppo” che è diventato una giornata di studi presso la sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara con ospiti eccellenti del mondo della cultura Università e Associazioni: Bocconi, ISNART, Federculture, Symbola e Soprintendenza hanno offerto punti di vista densi e circostanziati sulle possibili strade da prendere per interpretare le tendenze di sviluppo socio economico potenziali nell’industria culturale e turistica, con l’obiettivo di darne una lettura razionalizzante e trasferibile con buone pratiche ad altri ambiti così da amplificare e mettere a valore ricerca e innovazione, fino all’incontro con International Biennial Association per ascoltare di esperienze in cui l’arte contemporanea diventa meccanismo di traino capace di attivare relazioni internazionali.
Arte&Gusto 2014 oltre al tour ha visto la realizzazione di tre convegni e una convention con illustri personaggi del mondo di arte, industria e istituzioni, proprio per illustrare le migliori pratiche di promozione della cultura contemporanea e di come questa possa avviare meccanismi di relazioni culturali ed economiche tra i Paesi del mondo.
05 novembre 2014 Arte e Industria sviluppo economico dei territori – Aurum Pescara
06 novembre 2014 Arte e Industria opportunità per le piccole e medie imprese – Castello Marcantonio Cepagatti
05 dicembre 2014 Cultura e Turismo, studi e prospettive di sviluppo – CCIAA Pescara
Italian Russian Association organizzato per illustrare le molteplici opportunità immobiliari e di altro business sia dell’Abruzzo che le principali località italiane ai buyers russi.
Al meeting sono stati invitati non solo buyers e investitori ma anche personalità dell’arEa governativa, della politica, delle associazioni, della diplomazia e degli enti camerali. Saranno presenti tra gli altri: Paolo Bellini, Presidente Nazionale ANAMA – Confesercenti e presidente IRA / Bartolomeo Amidei Senatore  membro della IX Commissione del Senato, agricoltura e produzione agro alimentare / On. Valeriy Kazeykin Deputato della Duma / Bernhard Kiem – Console Onorario Russo di Bolzano / Mikhail Kuzovlev – Presidente CCIAA Mosca / Vladimir Katenev – Presidente CCIAA S.Pietroburgo. Un meeting strategico per incontrare operatori immobiliari, costruttori edili, professionisti e tecnici oltre ad agenti immobiliari e manager del settore, oltre ad una selezionata delegazione di clienti interessati ad investire nel centro Italia nei settori dell’ospitality, dell’agro alimentare, del recupero storico di borghi e villaggi per la realizzazione di centri di eccellenza per la formazione professionale, le degenze sanitarie e le cure termali.

1
2
3
4
5
6
7
8
10
9

Per il mondo delle Istituzioni e delle imprese con le quali avviare una progettualità condivisa e futuribile, capace di intercettare e mettere a valore aspettative molteplici ed eterogenee dei territori sono stati invitati autorevoli industriali che hanno saputo assumere anche cariche istituzionali volte alla promozione del sistema economico dei territori: Daniele Becci Presidente Camera di Commercio Pescara che è anche promotore del progetto / Luciano D’Alfonso Presidente Regione Abruzzo / Antonio Di Marco Presidente Provincia di Pescara / Halil Ýbrahim Sener Commercial Counsellor Turkish Embassy / Hatice Pinar Console Presidente Camera di Commercio Turca in Italia / Marco Bolognini Segretario Generale Camera di Commercio Turca in Italia / Armando Ginesi Console Onorario Russo di Ancona / Mikhail Kuzovlev Presidente Moscov Chamber of Commerce and Industry / Vladimir Katenev Presidente S.Pietroburgo Chamber of Commerce and Industry / Paolo Bellini Presidente Nazionale ANAMA – Confesercenti / Mustafa Cenap Aydin Presidente Istituto Tevere / Ufuk Aksoy Segretario Generale Associazione Tuna / Lucio Laureti Presidente SAGA SpA / Antonella Fiorelli IS.NA.R.T. Istituto Nazionale Ricerche Turistiche / Annalisa Clavari INVITALIA Responsabile Promozione, Impresa e Finanza
Per il mondo dell’arte sono stati invitati personaggi portatori di esperienze internazionali al fine di affrontare la progettualità artistica sotto diversi punti di vista. Stefania Zuliani Università Salerno per riflettere sul senso degli spazi espositivi e del rapporto tra questi e la società / Ece Özlem Director Cultural Policy Development – IKSV Istanbul Foundation for Culture and Arts / Mauro Petroni CdA Internazional Biennial Association per ascoltare di esperienze in cui l’arte diventa meccanismo di traino economico capace di attivare relazioni internazionali di ampio respiro.

Hatice Pinar Bolognini Console Presidente Camera di Commercio Turca in Italia

Halil Ýbrahim Sener Commercial Counsellor Turkish Embassy

Marco Bolognini Segretario Generale Camera di Commercio Turca in Italia

Ece Özlem Istanbul Foundation for Culture and Arts

Stefania Zuliani Università di Salerno